Pavia Compilation!

di

Samantha Maggi

Alla scoperta di Pavia con un ricchissimo calendario autunnale

Dopo il successo delle visite guidate estive e la soddisfazione di essere riusciti a raccogliere e donare un contributo a due associazioni che ci stanno a cuore (AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e AINS – Associazione Italiana Nursing Sociale), Guide Turistiche Pavia anche a settembre e ottobre propone una serie di visite guidate per la città: PAVIA COMPILATION! Un mix delle visite estive che hanno avuto più successo e …qualche interessante novità.

Si comincia sabato 5 settembre con due chiese, Santa Maria Canepanova e San Luca, che ci danno lo spunto per raccontare un momento poco noto ma molto affascinante della storia di Pavia, quello tra il Quattrocento e il Cinquecento, attraversando due quartieri carichi di suggestioni lungo il percorso. Il 12 settembre, nel pomeriggio, torneremo invece a San Pietro in Verzolo per ammirare le parti normalmente non accessibili al pubblico dell’antico monastero, visitare la chiesa e recuperare lontani ricordi del quartiere, per poi passeggiare lungo la Via dei Mulini e raggiungere il bellissimo Molino Ferrari.

Sabato 19, sempre nel pomeriggio saremo ancora al Castello per un momento dedicato ai bimbi: la divertentissima Caccia al Tesoro alla scoperta di personaggi, usanze, cibi, danze, giochi al tempo dei Duchi Visconti Sforza. Con Pavia Compilation! Abbiamo introdotto una versione della Caccia al Tesoro in città anche per i grandi: il 26 settembre sarà infatti tutta dedicata agli adulti! Una serie di prove da superare che permetteranno di scoprire luoghi e personaggi pavesi con una tappa a sorpresa, a cura de Il mondo di Tels di Pavia. Imperdibile per tornare un po' bambini!

Sabato 3 nel tardo pomeriggio saremo in compagnia del celebre cronista medievale Opicino de’ Canistris e delle sue mappe per confrontare la città di oggi con quella del Trecento. Balzeremo poi di nuovo nell’epoca contemporanea, il 10 ottobre con la visita guidata serale dedicata alle sculture di luce di Marco Lodola. Il percorso sulle donne celebri di Pavia, tanto apprezzato nel periodo estivo, ritorna sabato 17 ottobre nel pomeriggio: passeggiando per il centro, ricorderemo vita e curiosità di grandi donne quali Teodolinda, Cecilia Gallerani, Beatrice d’Este, Maria Teresa d’Austria, Adelaide Cairoli, Maria Corti e tante altre legate a Pavia.

Infine, domenica 25 ottobre concluderemo questo ciclo di visite con un percorso dedicato “ai movimenti fermati” rappresentati dalle sculture pavesi, con particolare attenzione ai loro materiali. Salvo cambiamenti di direttive, le modalità di svolgimento delle visite guidate saranno sempre le stesse: massimo 20 partecipanti, attenzione al distanziamento, obbligo di portare con sé la mascherina e utilizzo, da parte delle guide, del microfono amplificatore, quando necessario.

Il costo delle visite guidate è € 10 a persona – Visite svolte da guide turistiche abilitate.

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tourist guides Pavia

Tourist guides and guided visits Pavia, Charterhouse of Pavia, Milan and Como. Experience and in-depth knowledge of the area always told in an interesting, brilliant and curious way.

Latest Posts

Blog Search
[latestposts]

Friends Sites

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
Are you planning a weekend in Emilia Romagna? Are you already here and want to deepen your visit? Maybe you've already been to Bologna and want to discover secret corners of the city?
guiderome.com
It is a network of official French-speaking guides, you can find us everywhere from north to south from Treviso to Syracuse. We are all female guides, each one takes care of her city, each with her email and cell phone number, therefore, contact is direct.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto is a qualified tour guide who works with love and passion in the territory of splendid Sicily.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Artistic windows, decorations, restorations and leaded windows - The fact that the technique is ancient does not prevent the creation of even very modern windows
cacciatoripescatori.it
A stone's throw from the Certosa di Pavia, the Cacciatori Pescatori restaurant offers a menu for every palate... A point of reference in the countryside between Milan and Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
From the splendor of the Borromeo Islands to the suggestion of the Castles of Cannero, by relying on Valeria Elia, you can count on concrete help in organizing your trip.
guideverona.net
Visit Verona accompanied by an authorized guide who, beyond the competence, transmits you emotions of a bygone time, introduces you to the flavors and moods of a romantic, lively and dynamic city at the same time.