ECCELLENZE PAVESI: MARIA CORTI E IL CENTRO MANOSCRITTI DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA

di

Samantha

Presentazione IN BIBLIOTECA PAVIA EST L’ 8 MARZO 2025 ALLE ORE 17.00 a cura di NICOLETTA TROTTA

Con Nicoletta Trotta ci siamo conosciute per caso: era una delle partecipanti a una mia visita guidata “a raccolta” a Pavia.

Passeggiando abbiamo cominciato a chiacchierare, abbiamo scoperto di abitare non molto distanti, c’è stato subito feeling e parlando delle nostre attività, ho saputo che lavora dall’inizio della sua carriera al "Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei" dell'Università di Pavia, ed è attualmente Responsabile della Valorizzazione dell’Area Beni Culturali dell’ateneo.

Il Centro Manoscritti è un’eccellenza pavese a livello internazionale, di cui tante volte avevo parlato ai turisti durante le mie visite guidate! All’origine del Centro vi è un’altra splendida donna, Maria Corti, che fu docente dell'ateneo pavese e, alla fine degli anni Sessanta, ebbe l'idea di creare il Fondo Manoscritti di autori novecenteschi, ufficialmente riconosciuto nel 1973.

Alle carte autografe di Eugenio Montale si sono unite quelle di Carlo Emilio Gadda, Alberto Arbasino, Italo Calvino, Mario Luzi, Luigi Malerba, Alberto Moravia, Natalia Ginzburg, per citarne solo alcuni, per arrivare oggi a un totale di circa duecento i fondi d'autore, all’interno dei quali si trovano migliaia di fogli manoscritti e dattiloscritti di opere letterarie, lettere, diari, disegni, foto.

Più di una volta mi è capitato di visitare le interessantissime mostre curate da Nicoletta, dove si esponeva parte di questo preziosissimo materiale, che è ovviamente anche a disposizione degli studiosi.

Per me è quindi un onore avere Nicoletta nella biblioteca del mio quartiere, Pavia Est, l’ 8 MARZO 2025, a presentare il Fondo ma soprattutto la sua creatrice, Maria Corti, che fu anche autrice di romanzi da cui saranno selezionate delle letture per entrare nel mondo della scrittrice e avvicinarci all’eccellenza di un grande personaggio.

In occasione della festa della donna, la nostra piccola biblioteca ospiterà un grande momento dedicato alle donne, alla cultura, a Pavia.

8 MARZO 2025 ORE 17,00

PRESSO LA BIBLIOTECA PAVIA EST – VIA DEI POLLAIOLI 30/a - PAVIA

Autor

Samantha

Para saber mas

Tags:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Guías turísticas Pavía

Guías turísticas y visitas guiadas en Pavía, la Certosa de Pavía, Milán y Como. Experiencia y conocimiento profundo del territorio contados de manera interesante, brillante y curiosa.

Artículos recientes

Blog Search
[latestposts]

Sitios Amigos

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Te doy la bienvenida a mi sitio web, que creé para presentar lo mejor de Cerdeña, una isla muy grande y rica en la historia del Mar Mediterráneo, donde vivo y trabajo como guía turística.
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.