Monza: Historia, Naturaleza y Motor en una única ciudad por descubrir

di

Margherita Pignatel

Monza: No solo motores, sino también historia y maravillas.

Si dice “Monza” e pare di sentire il rombo dei motori delle auto di Formula 1. Non serve essere appassionati di sport per saperlo: il nome Monza è conosciuto in tutto il mondo per il suo circuito automobilistico, fra i più antichi, iconici e veloci del pianeta.

Ma Monza è molto di più dell’Autodromo Nazionale! Questa bellissima città, a pochi chilometri a nord di Milano, riserva sorprese e tante storie da raccontare ai suoi visitatori: due regine, una cattedrale, un tesoro composto da oggetti in oro e gemme antichissime, una chioccia con sette pulcini, una reggia sontuosa e un parco gigante sono solo alcuni dei protagonisti del viaggio a Monza.

La prima scoperta inaspettata per chi si reca a Monza in occasione del Gran Premio o di altre corse automobilistiche è proprio il fatto che il circuito si trovi all’interno di un’immensa area verde. Quello di Monza è, infatti, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa, con oltre 700 ettari di estensione e una grande varietà di specie vegetali che ne fanno un luogo frequentato ed amatissimo da locali e turisti.

Il Parco di Monza fa parte del patrimonio storico e culturale della nostra regione: fu Napoleone a volerne l’istituzione nel 1805 come tenuta agricola e, per questo, oltre alla natura, vi si trovano cascine, mulini e diversi edifici. Primo fra tutti la Reggia, la nostra piccola “Versaille” della Lombardia che, poi, tanto piccola non è, visto che vanta più di 700 stanze, una cappella, un teatro e un giardino all’inglese.

La villa in stile neoclassico fu costruita nel 1777 per volere degli Asburgo, che la abitarono fino a quando divenne residenza estiva di Eugène de Beauharnais in epoca napoleonica. Gli ultimi proprietari furono i re d’Italia, che ne trasformarono alcuni ambienti secondo la moda e il gusto di fine Ottocento, in particolare grazie al contributo della Regina Margherita di Savoia che, per il suo carisma e la sua eleganza, può essere considerata una vera e propria influencer del tempo.

Ma, come anticipato, le regine famose a Monza sono due, e spetta a Teodolinda dei Longobardi il ruolo di fondatrice della città, come narra la leggenda che la vede protagonista di un sogno premonitore in cui una colomba bianca le indica il luogo dove fermarsi insieme al suo popolo.

Questo episodio è narrato insieme ad altri 44 della sua vita nella cappella a lei dedicata nel Duomo di Monza, uno spazio straordinario coperto di dipinti scintillanti d’oro realizzati alla metà del 1400 dai fratelli Zavattari che, come in un fumetto, descrivono tutto nei minimi dettagli (possiamo perfino vedere cosa si mangiava durante un banchetto di nozze dell’epoca!).

E d’oro sono anche i gioielli e gli oggetti sacri che Teodolinda donò alla cattedrale, fra cui la misteriosa Chioccia coi Pulcini, la cui interpretazione è controversa, ma soprattutto la mitica Corona Ferrea.

Si tratta di un oggetto unico che, oltre a oro, pietre e smalti, contiene una reliquia famosa: un chiodo della croce di Cristo. Non sappiamo se questa corona fu indossata dalla regina Teodolinda o se, piuttosto, venisse adoperata come ornamento di un altare. Di certo, si posò su diverse teste celebri nel corso della storia, non ultima quella di Napoleone.

Ecco Monza. E il bello è che tutto ciò si può vedere e vivere: Parco, Reggia, Autodromo, Duomo e Tesoro sono aperti ai visitatori. Non resta che scegliere quando.

Raggiungere Monza è facilissimo con ogni mezzo di trasporto e da ogni dove!

Autor

Margherita Pignatel

Guida abilitata da vent'anni, ho iniziato a svolgere questa appassionate professione a Pavia. Proprio qui, infatti, grazie all'antica e prestigiosa università dove ho studiato, ho compreso che potevo unire il mio interesse per le lingue straniere a quello per la storia dell’arte e soprattutto per il medioevo. Oltre che a Pavia svolgo la mia attività a Milano, Lodi, Como e Monza.
Leggi di più

Precedente

«

Tags:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.