Pavia ripARTE! Tra arte, curiosità e solidarietà. Luglio e agosto 2020

di

Samantha Maggi

La Battaglia di Pavia

È con grande piacere che io e le splendide colleghe Margherita e Manuela presentiamo la seconda parte del nostro calendario di visite guidate di "Pavia ripARTE! Tra arte, curiosità e solidarietà".

L’idea di valorizzare il turismo di prossimità e, contemporaneamente, dare un aiuto concreto, in questo momento particolare, a due associazioni locali (AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico e Ains Onlus – Associazione Italiana Nursing Sociale) è stata premiata attraverso il successo che ha avuto la nostra iniziativa con gli itinerari proposti a giugno e luglio e allora …si continua! Per chi resterà a Pavia nelle prossime settimane, e fino a fine agosto, ma anche per chi, da fuori, verrà a visitare la nostra bella città.

Questa volta cominciamo con la visita guidata pensata per i bambini per intrattenerli in questi ultimi fine settimana cittadini, prima di partire per mare, lago, montagna: la Caccia al Tesoro al Castello, che tanto è piaciuta a giugno, verrà riproposta con le stesse caratteristiche e lo stesso divertimento.

Fiore all’occhiello degli itinerari in centro sarà poi la visita di luoghi simbolo di Pavia visti attraverso gli occhi di uno dei più grandi cronisti medievali, Opicino de’ Canistris. Arrivati ad agosto il nostro giro in periferia questa volta toccherà un argomento di sempre grande interesse e fascino: la Battaglia di Pavia, ripercorrendo, così, anche la storia del quartiere Mirabello.

A cavallo di ferragosto ci prenderemo una pausa da Pavia per spostarci nel territorio ma per ora…lasciamo un po’ di suspense rispetto a questo progetto perché, comunque, già il 21 agosto saremo di nuovo in città con un classico estivo: Pavia by night, questa volta vista con una luce particolare, quella delle donne celebri legate alla nostra città, personaggi appassionanti come Beatrice d’Este, Cecilia Gallerani, Maria Teresa d’Austria, Adelaide di Borgogna.

Agosto terminerà con una visita guidata direi…raffinata, alla scoperta di due chiese a cui noi guide siamo particolarmente affezionate ma meno conosciute rispetto alle più celebri architetture romaniche pavesi: si tratta di Santa Maria Canepanova e San Luca, nell’epoca tra Rinascimento e Controriforma.

Naturalmente le visite continueranno ad essere svolte rispettando tutte le norme di sicurezza previste e indicate nel volantino e sul nostro sito, per questo il numero di partecipanti sarà limitato ma ci sarà sempre la possibilità di prenotare le stesse visite in orari e giorni diversi per chi avesse già un gruppetto precostituito di persone interessate.

E se avete ospiti stranieri…non esitate a regalare loro una delle nostre visite in inglese e/o francese!

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Successivo

»

Tags:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.