Presentazione IN BIBLIOTECA PAVIA EST L’ 8 MARZO 2025 ALLE ORE 17.00 a cura di NICOLETTA TROTTA
Con Nicoletta Trotta ci siamo conosciute per caso: era una delle partecipanti a una mia visita guidata “a raccolta” a Pavia.
Passeggiando abbiamo cominciato a chiacchierare, abbiamo scoperto di abitare non molto distanti, c’è stato subito feeling e parlando delle nostre attività, ho saputo che lavora dall’inizio della sua carriera al "Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei" dell'Università di Pavia, ed è attualmente Responsabile della Valorizzazione dell’Area Beni Culturali dell’ateneo.
Il Centro Manoscritti è un’eccellenza pavese a livello internazionale, di cui tante volte avevo parlato ai turisti durante le mie visite guidate! All’origine del Centro vi è un’altra splendida donna, Maria Corti, che fu docente dell'ateneo pavese e, alla fine degli anni Sessanta, ebbe l'idea di creare il Fondo Manoscritti di autori novecenteschi, ufficialmente riconosciuto nel 1973.
Alle carte autografe di Eugenio Montale si sono unite quelle di Carlo Emilio Gadda, Alberto Arbasino, Italo Calvino, Mario Luzi, Luigi Malerba, Alberto Moravia, Natalia Ginzburg, per citarne solo alcuni, per arrivare oggi a un totale di circa duecento i fondi d'autore, all’interno dei quali si trovano migliaia di fogli manoscritti e dattiloscritti di opere letterarie, lettere, diari, disegni, foto.
Più di una volta mi è capitato di visitare le interessantissime mostre curate da Nicoletta, dove si esponeva parte di questo preziosissimo materiale, che è ovviamente anche a disposizione degli studiosi.
Per me è quindi un onore avere Nicoletta nella biblioteca del mio quartiere, Pavia Est, l’ 8 MARZO 2025, a presentare il Fondo ma soprattutto la sua creatrice, Maria Corti, che fu anche autrice di romanzi da cui saranno selezionate delle letture per entrare nel mondo della scrittrice e avvicinarci all’eccellenza di un grande personaggio.
In occasione della festa della donna, la nostra piccola biblioteca ospiterà un grande momento dedicato alle donne, alla cultura, a Pavia.
8 MARZO 2025 ORE 17,00
PRESSO LA BIBLIOTECA PAVIA EST – VIA DEI POLLAIOLI 30/a - PAVIA