Capita spesso che gruppi di turisti spagnoli in visita a Pavia chiedano alle guide se in città si mangiano, o almeno se i pavesi sappiano cosa sono i soldaditos de Pavía. Si tratta di fettine di baccalà, impanate in pastella colorata di giallo con lo zafferano e accompagnate da peperoni rossi e, a volte, verdure.
Sono una "tapa" tipica nei bar e trattorie di Madrid, ma esiste anche una variante andalusa, col merluzzo al posto del baccalà. Probabilmente nessuno a Pavia, a meno che non li abbia provati in Spagna, sa di cosa si tratta ed è inutile ordinarli nei ristoranti o nei bar pavesi.
È possibile che l'origine del nome sia legata alla Battaglia di Pavia (1525), in cui si distinsero i tercios (formazioni di fanteria pesante) spagnoli. La bandiera dei Tercios Morados Viejos ha uno sfondo giallo e una croce di Borgogna rossa, i colori dei soldaditos de Pavía con peperoni rossi; nella versione con verdure di colore verde, ci sono anche somiglianze con la bandiera dei Tercios Morados Viejos nei secoli successivi alla Battaglia di Pavia.