I Soldati di Pavia

di

Samantha Maggi

Capita spesso che gruppi di turisti spagnoli in visita a Pavia chiedano alle guide se in città si mangiano, o almeno se i pavesi sappiano cosa sono i soldaditos de Pavía. Si tratta di fettine di baccalà, impanate in pastella colorata di giallo con lo zafferano e accompagnate da peperoni rossi e, a volte, verdure.

Sono una "tapa" tipica nei bar e trattorie di Madrid, ma esiste anche una variante andalusa, col merluzzo al posto del baccalà. Probabilmente nessuno a Pavia, a meno che non li abbia provati in Spagna, sa di cosa si tratta ed è inutile ordinarli nei ristoranti o nei bar pavesi.

È possibile che l'origine del nome sia legata alla Battaglia di Pavia (1525), in cui si distinsero i tercios (formazioni di fanteria pesante) spagnoli. La bandiera dei Tercios Morados Viejos ha uno sfondo giallo e una croce di Borgogna rossa, i colori dei soldaditos de Pavía con peperoni rossi; nella versione con verdure di colore verde, ci sono anche somiglianze con la bandiera dei Tercios Morados Viejos nei secoli successivi alla Battaglia di Pavia.

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Precedente

«

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.