Le storie dietro: quando il giallo incontra la memoria

di

Samantha Maggi

Il sapore della vita nei dialetti e nei delitti

Ho conosciuto Vittorio Nichilo durante una visita guidata: arrivava con i suoi alunni di prima media da Brescia, dove vive e lavora. Tra un monumento e l’altro, mi ha raccontato che scriveva di storia locale, ma che ultimamente aveva pubblicato dei racconti gialli, e che suo nonno era medico condotto a Tromello, nel Pavese.

Erano due motivi per cui, mi sono detta, sarebbe stato interessante invitarlo nella nostra piccola biblioteca di Pavia Est.

Vittorio Nichilo, insegnante, è anche storico locale e giornalista pubblicista. È legato al territorio pavese da legami familiari. Collabora con la pagina culturale del Giornale di Brescia e si occupa anche di teatro per ragazzi: in passato aveva ideato la rassegna “Classi(ci) in scena”.

La raccolta di gialli intitolata Le storie dietro, i racconti del maresciallo Manassero rappresenta il suo esordio nel mondo della narrativa. Il volume è stato premiato al concorso di Villa Annoni a Cuggiono, promosso dall’Ecoistituto della Valle del Ticino. Si tratta di dieci racconti gialli che, pur essendo indipendenti, si strutturano come un romanzo.

Perché “le storie dietro”?

Perché ognuno di noi ha una storia dietro e, nel caso di questi racconti, sono fondamentali per capire le dinamiche dei vari delitti.

I racconti sono ambientati tra Monferrato, Langhe e Riviera ligure, un territorio che ha molto in comune con il nostro Pavese. Le vicende si svolgono nella provincia di Alessandria, in un paese chiamato Castel Merlino – nome di fantasia dietro il quale si cela in realtà Gamalero, il paese di Olga, la nonna materna dell’autore.

Il maresciallo Filiberto Manassero

Nei diversi racconti, il maresciallo Manassero e i suoi carabinieri indagano su delitti compiuti da anziani che uccidono altri anziani per fatti accaduti anni prima. Un’analisi profonda di come alcune dinamiche della mente possano sopravvivere nel tempo e trasformarsi in gesti estremi, inaspettati.

Per Manassero, oltre alla risoluzione del caso, è fondamentale capire le storie che si nascondono dietro ogni persona: vittima o carnefice, ognuno ha un mondo alle spalle.

Un altro tratto distintivo di questi racconti è la presenza dei dialetti: piemontese, veneto, bresciano, siciliano e molti altri. Queste voci diverse danno corpo ai personaggi, creando un effetto corale che rende le vicende ancora più realistiche.

Come direbbe l’autore, i dialetti sono la lingua del cuore, la lingua delle emozioni, quella che dà "saor" alla vita.

Appuntamento da non perdere

La presentazione del libro si terrà venerdì 12 aprile alle ore 17:00
presso la Biblioteca di quartiere Pavia Est, in Via dei Pollaioli 30, Pavia

Autrice

Samantha Maggi

Da appassionata di storia e arte mi sono laureata nel 1999 in Scienze dei Beni Culturali all’ Università di Pavia per poi superare gli esami per diventare Guida Turistica Abilitata di queste splendide e così diverse città lombarde: Pavia, Milano, Como.
Leggi di più

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.