Quest’estate, dopo la prima Caccia al Tesoro per bambini al Castello Visconteo, alcuni genitori, entusiasti di quanto appena seguito con i loro bimbi, si sono avvicinati e ci hanno detto “Ma perché non proponete la Caccia al Tesoro anche per gli adulti?”. Io, Manu, Marghe ci siamo guardate e ci siamo dette “Certo! Perché no?!”. E da lì abbiamo cominciato a pensare a un percorso in Pavia che permettesse di scoprire il centro attraverso una Caccia al Tesoro a tappe con prove divertenti da superare, pensando sempre di proporre a voi quello che piacerebbe fare anche a noi!
Del resto, lavorando anche come Guide Turistiche Abilitate a Milano, ci è capitato regolarmente, negli anni, di seguire e organizzare visite guidate sia per gruppi aziendali che per scuole, organizzate come caccia al tesoro sperimentando come questo format, flessibile e variabile, permetta di conoscere una città divertendosi.
Nel nostro caso non si tratta di scorrazzare per la città a caccia di bigliettini ma di seguire attentamente le nostre spiegazioni su tappe diverse per poi superare una prova sempre differente, in collaborazione con la propria squadra. Che si farà dunque a Pavia il 26 settembre dalle ore 17.00? Intanto non ci faremo mancare l’Università e i suoi cortili, dove, dopo aver ascoltato storie particolari, gossip del passato ed episodi meno conosciuti, toccherà a voi mettere in gioco…il vostro spirito di osservazione.
Naturalmente anche la basilica di San Michele offre un sacco di spunti per una caccia al tesoro e qui la sorpresa sarà ancora più….sorpresa! Quindi non vado oltre! Vi dico solo che sarà a questo punto il "cameo" di IL MONDO DI TELS.
Mentre i tavolini dei bar delle piazze di Pavia cominceranno a riempirsi per l’aperitivo, le nostre squadre saranno arrivate in Piazza Duomo dove noi Guide ci alterneremo per spiegarne storie inedite, personaggi, curiosità lasciandovi poi alla terza prova; solo dopo averla superata potremo spostarci verso il Castello Visconteo che animeremo delle storie meno conosciute legate ai suoi personaggi per poi lasciare a voi “l’interpretazione” di quanto ascoltato.
E il tesoro? Sarà, come da tradizione, nel Castello…? La squadra vincente lo scoprirà! Ecco...ho già detto troppo! Ora mi sbilancio solo per le informazioni pratiche: la prenotazione è obbligatoria perché limiteremo il numero di partecipanti; la durata della visita guidata/caccia la tesoro sarà di circa 2 ore; costo € 10 a persona; le squadre le comporremo noi in base alle iscrizioni (ma naturalmente se arrivate con un gruppetto di amici e vorrete rimanere insieme non vi separeremo!) e vedrete come sarà divertente interagire subito con i vostri nuovi compagni!
Per info e prenotazioni https://www.guideturistichepavia.it/prenotazioni/