Cari camminatori anche quest'anno, il 31 ottobre, avrò il piacere di accompagnarvi nel corso della Giornata Nazionale del Trekking Urbano lungo un percorso a me particolarmente caro, che dal centro della città si sposta verso la zona in cui vivo, ricca di sorprese e di storie da raccontare.
Com'era Pavia nel passato? Com'è oggi? Il percorso nasce con l’intento di visitare alcuni luoghi significativi di una lunga storia fino all’evoluzione dei giorni nostri.
Il ritrovo è fissato davanti a palazzo Mezzabarba, luogo simbolo dell’autorità municipale e prosegue scendendo Via Luigi Porta dove due splendide torri, torre San Dalmazio e torre Belcredi riportano alla Pavia “città delle 100 torri” per raggiungere poi Corso Garibaldi. Da qui inizia una passeggiata lungo un tratto importante della Via Francigena dove, si toccheranno tre chiese dall'atmosfera unica: San Primo e Feliciano Martiri, San Luca e di San Lazzaro.
Non mancherà la chiesa di San Pietro in Verzolo e naturalmente si parlerà della l’ex-Snia che è stata una delle più importanti realtà industriali di Pavia. La chiesa di Santa Maria della Grazie, detta anche Santa Teresa, edificata a partire di 1609 spicca imponente con il suo rosso mattone nell'omonimo quartiere. La camminata comprenderà il passaggio da quella che fu la fabbrica gestita dal papà di Albert Einstein, le Mura spagnole, l’Orto botanico, la chiesa di Santa Maria alle Cacce. La giornata si concluderà di nuovo in piazza del Municipio.
Alcuni di questi luoghi verranno visitati all'interno, altri li ammireremo solo dall'esterno al ritmo di...trekking! Senza correre ma ricalcando i passi ancora oggi percorsi da camminatori e pellegrini lungo questo tratto di Via Francigena.
Qui sotto qualche indicazioni in più, in attesa di partire con le nostre scarpe comode e le nostre borracce!
Informazioni indicative sul percorso
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 5/6 Km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazza Municipio ( Palazzo Mezzabarba)
Orario di partenza: 14;30 circa ( Ritrovo ore 14:00)
Samantha Maggi