Trekking Urbano 2024 - Pavia: camminando lungo una storia millenaria

di

Samantha

Cari camminatori anche quest'anno, il 31 ottobre, avrò il piacere di accompagnarvi nel corso della Giornata Nazionale del Trekking Urbano lungo un percorso a me particolarmente caro, che dal centro della città si sposta verso la zona in cui vivo, ricca di sorprese e di storie da raccontare.

Com'era Pavia nel passato? Com'è oggi? Il percorso nasce con l’intento di visitare alcuni luoghi significativi di una lunga storia fino all’evoluzione dei giorni nostri.

Il ritrovo è fissato davanti a palazzo Mezzabarba, luogo simbolo dell’autorità municipale e prosegue scendendo Via Luigi Porta dove due splendide torri, torre San Dalmazio e torre Belcredi riportano alla Pavia “città delle 100 torri” per raggiungere poi Corso Garibaldi. Da qui inizia una passeggiata lungo un tratto importante della Via Francigena dove, si toccheranno tre chiese dall'atmosfera unica: San Primo e Feliciano Martiri, San Luca e di San Lazzaro.

Non mancherà la chiesa di San Pietro in Verzolo e naturalmente si parlerà della l’ex-Snia che è stata una delle più importanti realtà industriali di Pavia. La chiesa di Santa Maria della Grazie, detta anche Santa Teresa, edificata a partire di 1609 spicca imponente con il suo rosso mattone nell'omonimo quartiere. La camminata comprenderà il passaggio da quella che fu la fabbrica gestita dal papà di Albert Einstein, le Mura spagnole, l’Orto botanico, la chiesa di Santa Maria alle Cacce. La giornata si concluderà di nuovo in piazza del Municipio.

Alcuni di questi luoghi verranno visitati all'interno, altri li ammireremo solo dall'esterno al ritmo di...trekking! Senza correre ma ricalcando i passi ancora oggi percorsi da camminatori e pellegrini lungo questo tratto di Via Francigena.

Qui sotto qualche indicazioni in più, in attesa di partire con le nostre scarpe comode e le nostre borracce!

Informazioni indicative sul percorso
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 5/6 Km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazza Municipio ( Palazzo Mezzabarba)
Orario di partenza: 14;30 circa ( Ritrovo ore 14:00)

Samantha Maggi

Autrice

Samantha

Leggi di più

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide Turistiche Pavia

Guide turistiche e visite guidate Pavia, certosa di Pavia, Milano e Como. Esperienza e conoscenza approfondita del territorio raccontato sempre in modo interessante, brillante e curioso.

Articoli Recenti

Blog Search
[latestposts]

Siti Amici

guidegenovaliguria.com
Visite guidate ed escursioni in Liguria (Genova, Portofino, Finalborgo, Noli, Albenga, Savona, Monaco e Montecarlo, Cinque Terre). Percorsi didattici per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria
guideinbologna.it
State programmando un week-end in Emilia Romagna? Siete già qui e volete approfondire la vostra visita? Forse siete già stati a Bologna e volete scoprire angoli segreti della città?
guiderome.com
É una rete di guide ufficiali di lingua francese, ci trovi ovunque da nord a sud da Treviso a Siracusa. Siamo tutte guide femminili, ognuna si prende cura della sua città, ognuna con la sua email e il suo numero cellulare, quindi, il contatto è diretto.
rodolforizzo.it
Webmaster / Web Designer Freelance, contattami per la creazione di siti Web, manutenzione di WordPress e ottimizzazione SEO.
yourguideinsicily.com
Tita Giliberto è una guida turistica qualificata che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia.
sardaignedesilvia.it
Ti do il benvenuto sul mio sito, che ho creato per presentare al meglio la Sardegna, un'isola molto grande e ricca della storia del Mar Mediterraneo, dove vivo e lavoro come guida turistica.
vetrateartistichemanu.it
Vetrate artistiche, decorazioni, restauri e vetrate piombate - Il fatto che la tecnica sia antica non impedisce di realizzare anche vetrate modernissime
cacciatoripescatori.it
A due passi dalla Certosa di Pavia il ristorante Cacciatori Pescatori propone un menù per ogni palato... Un punto di riferimento nelle campagne tra Milano e Pavia
guideturistichelagomaggiore.com
Dallo sfarzo delle Isole Borromeo alla suggestione dei Castelli di Cannero, affidandovi a Valeria Elia, potrete contare su un aiuto concreto nell’organizzazione del vostro viaggio.
guideverona.net
Visita Verona accompagnato da una guida autorizzata che al di la della competenza ti trasmetta emozioni di un tempo ormai trascorso, ti introduca ai sapori e agli umori di una città romantica, vivace e dinamica allo stesso tempo.