Certosa di Pavia

Dal Gotico al Rinascimento fino al Barocco in un paesaggio affascinante e dominato dal silenzio
Contattaci

Visita alla Certosa di Pavia

La Certosa: uno dei monumenti più visitati di Lombardia, assolutamente da non perdere! Sorge per volontà dei Visconti alla fine del XIV secolo come una sorta di mausoleo di famiglia e viene completata un secolo più tardi dalla dinastia Sforza. La visita guidata racconta un luogo unico attraverso diverse epoche, dal Gotico al Rinascimento fino al Barocco, in un paesaggio affascinante e dominato dal silenzio Il complesso della Certosa comprende diversi edifici che possono essere visitati in parte con la guida in parte con uno dei monaci Cistercensi che oggi abitano il monastero.

La guida vi introdurrà alla storia e alle curiosità del monastero attraverso il cortile da cui si ammira la celebre decoratissima facciata frutto del lavoro di svariati scultori rinascimentali lombardi per poi passare all'interno della chiesa scoprendone gli affreschi più interessanti tra cui quelli del Bergognone, continuare nel coro con gli spettacolari stalli lignei intarsiati per poi uscire e passeggiare tra le decorazioni in cotto dei due chiostri, entrare nel refettorio usato un tempo dai monaci Certosini e terminare con la suggestiva visita di una delle 24 celle dei monaci.

Noi possiamo offrire la visita guidata delle parti che non spiega il monaco e quindi: cortile, facciata del Palazzo Ducale, facciata della chiesa con rilievi, navate della chiesa con cappelle. Durata della visita con noi: 1 ora½ circa. Proseguimento del resto della visita con il monaco (1 ora circa) Possibilità di visita del Museo della Certosa. Biglietto: non è previsto nessun biglietto di ingresso ma si fa un’offerta al monaco alla fine della visita Dove si trova: 7 km a nord di Pavia, trasporto privato consigliato, altrimenti possibilità di servizio bus pubblico/treno da Pavia/Milano

Orari

Estate: (fino al 30 settembre) mar/dom 09 - 11,30 e 14,30 - 18,00.
Inverno: mar/dom 09 - 11,30 e 14,30 - 17,00.

Lunedi chiuso.

Richiedi Informazioni

Contatti

Gallery

Ti potrebbe interessare