Proponiamo visite guidate di tutti i musei di Pavia e del territorio oltre che visite guidate delle più importanti mostre temporanee per una durata di circa 1 ora e mezza. Ecco qualche idea:
Musei Civici di Pavia, si può scegliere tra numerose sezioni, dalla romana alla rinascimentale, passando dall’epoca longobarda e quella medievale ma anche la Pinacoteca con gli splendidi dipinti dell’Ottocento.
Museo Kosmos, il nuovo arrivato a Pavia, molto ben allestito, rappresenta un viaggio tra storia e scienza attraverso la preziosa collezione zoologica dello scienziato Lazzaro Spallanzani.
Museo della Tecnica Elettrica, a Pavia, la città che ha a lungo ospitato il grande Alessandro Volta, non poteva mancare un museo tutto dedicato all’elettricità.
Museo Internazionale della Calzatura, una raccolta imperdibile e unica nella città che ha fatto la storia della calzatura italiana
Museo della Fisarmonica di Stradella, per scoprire la nascita e l’evoluzione di uno strumento affascinante
Museo Archeologico di Casteggio e dell’ Oltrepò Pavese un viaggio tra preistoria, età romana e medievale in spazi rinnovati e suggestivi.